Close

Febbraio 13, 2022

Creme vegetali

Nella nostra dispensa sono attualmente disponibili tre gusti di creme vegetali: al topinambur, alle zucchine e ai ceci e cavolfiore. Tutte ottime come contorno, su crostini, gallette e focacce. Si sposano splendidamente in abbinamento con formaggi freschi e stagionati, per un veloce spuntino, una merenda o un buffet.

Il topinambur di cui si mangia la radice, è una pianta perenne dallo stelo alto e sottile, che fiorisce a fine estate, colmandosi di fiori di colore giallo intenso che ricordano le margherite. Viene chiamato anche “carciofo di Gerusalemme” per il suo particolare retrogusto che ricorda appunto quello del carciofo.
Ricchissimo di minerali, specialmente di potassio, di aminoacidi e vitamine, il topinambur è un tubero che si presta a svariati usi in cucina.
Nella versione sott’olio e nella crema che vi proponiamo esso non è abbinato ad altri ortaggi e tutto il suo sapore viene esaltato e valorizzato.

Più conosciuti e presenti nella tradizione della nostra cucina sono sia ceci che cavolfiori. I primi ricchissimi di fibre e proteine sono tra i legumi più antichi utilizzati dall’uomo per arricchire l’apporto proteico alla dieta. I cavolfiori invece sono una delle tante varietà di brassicacee invernali, sono ipocalorici e contemporaneamente ricchissimi di vitamine e sali minerali, soprattutto potassio, fosforo, calcio e magnesio.
La combinazione equilibrata dei due protagonisti della crema ceci e cavolfiore crea un mix di sapore gustosissimo, che vi consigliamo di scoprire.

 

Le zucchine, ortaggio tra i maggiori protagonisti delle coltivazioni estive quanto versatile ingrediente di svariate ricette, in questa crema mantiene inalterato il suo gusto delicato.

Se interessati all’acquisto dei nostri prodotti, potete venirci a trovare in azienda o contattarci: anna.semidizucca@gmail.com
tel. 3801285645

Febbraio 13, 2022